Lezioni Collettive (CAM: Consapevolezza Attraverso il Movimento)

L’insegnante guida verbalmente un gruppo di studenti attraverso specifiche sequenze di movimenti.

Per mezzo della percezione e dell’ascolto di sé si inducono le persone ad eseguire movimenti semplici, piacevoli e non usuali, da tempo dimenticati. Tutti i movimenti vengono eseguiti in due fasi, quella preparatoria e quella esecutiva: tra l’una e l’altra intercorre un lasso di tempo breve nel quale è possibile modificare il proprio modo personale di muoversi.

Esistono molti tipi di lezioni CAM. Alcune sono basate su movimenti molto piccoli che coinvolgono mani, occhi o anche solo gola, lingua o la respirazione, altre invece sono molto ampie, quasi come una danza, dove il corpo si muove in uno spazio più vasto.

Altre ancora, invece, possono definirsi performance atletiche.

La scelta delle lezioni è relazionata alle esigenze del gruppo e all’esperienza degli stessi studenti. In ogni caso tutte le lezioni sono all’insegna della facilità ed il processo per arrivare al risultato diventa la parte più importante del percorso: il fine non conta e lo sforzo è abolito. La facilità, la bellezza e l’armonia del movimento sono alla base del metodo.

La durata media delle lezioni è di circa 60 minuti, i partecipanti sono distesi a terra su di un materassino, seduti sul pavimento o su di una sedia, in ginocchio, in piedi, piuttosto che in posizioni in cui il sistema nervoso è sollecitato a mantenere l’equilibrio.

 

Orario inizio lezioni​:

 

Lunedi’:

19.00 Gabriella

Martedì:

09:00 Gabriella
19:00 Gabriella

Mercoledì:

13:00 Gabriella

19.00 Gabriella – Corso avanzato

Giovedì:

17.45 Gabriella
19:15 Marina